Richiedi un preventivo gratuito!
I serramenti rappresentano un elemento molto importante per una casa. Quando si parla di serramenti si fa riferimento all’insieme degli infissi, ovvero finestre e porte di una abitazione; un elemento strutturale fondamentale, la cui scelta non va demandata al caso, ma va ponderata a seconda dei gusti di chi vi abiterà, ed anche a seconda delle reali necessità dell’edificio.
Se acquistiamo un appartamento o una casa presso una impresa costruttrice, è difficile che potremo operare delle scelte personalizzate sulle finestre, ma la scelta delle porte interne della casa può essere personalizzata, almeno nella maggior parte dei casi.
Se invece scegliamo di costruire una casa, in quel caso avremo ampie possibilità di personalizzazione dei serramenti: potremo scegliere diversi tipi di infissi, dalle finestre con apertura a battente a quelle con apertura a ribalta, dalle finestre con apertura a libro a quelle con apertura scorrevole.
Potremo effettuare le nostre scelte non solo sulla struttura dei serramenti, ma anche per quel che concerne il colore ed il tipo di legno da utilizzare: questo vale anche per le porte, che potranno essere a vetri, in legno, scorrevoli, in base ai gusti ed alle necessità di ognuno di noi.
Chiaramente, la personalizzazione di questi elementi è possibile entro certi limiti: esistono, infatti, a livello edilizio, delle normative che ci indicano le regole da seguire anche per l’installazione delle finestre, che riguardano per esempio la loro grandezza. Una finestra, secondo il Regolamento edilizio, deve avere una grandezza pari ad 1/8 rispetto alle dimensioni del locale stesso.
Le finestre a battente della Poma Serramenti a Torino sono le classiche finestre che troviamo spesso installate all’interno di abitazioni ed edifici abitativi in genere: esse sono dotate di elementi fissi (il vetro, il controtelaio), e di elementi mobili, come ad esempio le ante.
L’apertura a battente è la più comune: in questo caso, le ante vengono collegate al telaio su uno dei lati verticali ed hanno l’apertura verso l’interno. Sono anche molto comode, perché rispetto ad altre tipologie di finestre, esse possono aprirsi completamente: lo stesso non si può dire, per esempio, per l’apertura a saliscendi, che consente l’apertura di una metà della finestra.
La scelta dei serramenti include, quindi, sia la tipologia di apertura, sia i tipi di vetro: si possono utilizzare vetrocamera o doppi vetri; vetri assorbenti; vetri riflettenti; vetri blindati, a seconda delle proprie necessità e del proprio gusto estetico.
In sostanza, i serramenti non sono un elemento così facile da scegliere: nella scelta degli infissi, incidono senza dubbio i gusti ma anche le necessità abitative e strutturali, ed è quindi molto importante valutare bene la scelta del tipo di infisso da installare.